Cos’altro dovresti sapere sul legno a strati incrociati CLT, chiamato CLT o X-Lam in vari paesi, è un materiale da costruzione versatile con un alto grado di prefabbricazione e precisione dimensionale.

Per l’incollaggio dei singoli strati vengono utilizzati solo adesivi PUR senza formaldeide secondo EN 15425. Gli adesivi sono stati testati e classificati come adesivi di TIPO 1, essendo approvati per la produzione di componenti strutturali in legno. L’avviso è applicato su tutta la superficie, circa 0,15 kg / m2.
Come si realizzano i pannelli CLT
Gli elementi sono costituiti da almeno 3 strati di legno disposti perpendicolarmente tra loro, incollati sotto pressione per formare pannelli CLT. Questa disposizione delle doghe aumenta la capacità e la stabilità dimensionale degli elementi strutturali del legno. L’impatto sull’espansione e sulla contrazione è significativamente ridotto. CLT è fatto solo di legno secco nel forno con un contenuto di umidità del 12% (± 2%). Ogni scheda viene scansionata prima del processo di produzione.
Tagli e tolleranze
I tagli vengono eseguiti in fabbrica utilizzando macchine a controllo numerico all’avanguardia (CNC – controllo numerico computerizzato). I disegni di fabbricazione sono approvati dal cliente e / o dalla società di costruzioni. Le tolleranze sono di ± 2 mm per elementi con lunghezza e larghezza superiori a 1 m. In fabbrica possono essere eseguiti vari tagli speciali, come: fresatura per installazioni elettriche, perforazione di facce o fresatura dei bordi del pannello, intagli per travi in ​​acciaio “I” o intagli per travi.
Aree di applicazione
Gli elementi in legno sono utilizzati per la stabilità, per i componenti costruttivi portanti, ma anche per quelli non portanti. Possono anche essere utilizzati per gli elementi della console, per gli elementi di supporto dei punti. Quindi, case familiari, condomini residenziali a più piani, case a schiera, case per studenti, case di riposo, scuole e asili, hotel, sale riunioni, edifici pubblici o hotel sono alcune delle applicazioni che possono essere fatte usando questo materiale innovativo.
Alcuni vantaggi
Lo spazio abitativo netto è aumentato nel caso di edifici in clt, le pareti sono più sottili. Una casa con struttura in legno avrà pareti più spesse imposte da materiali isolanti aggiuntivi. La precisione e il taglio CNC offrono precisione nella progettazione e nell’assemblaggio. Utilizza una risorsa rinnovabile che garantisce un clima sano e confortevole per la casa. L’esecuzione di una casa CLT di 100 mq richiede 5-6 giorni lavorativi con un team molto più piccolo. E, ultimo ma non meno importante, costruisci con un materiale approvato e certificato CE